logo bsc partners logo-bsc

dott. Gianpietro Scolari

Ristrutturazione e crisi di impresa

Gianpietro-ScolariDa sempre uno degli ambiti di approfondimento è stato l’analisi della crisi di impresa, nelle sue più svariate sfaccettature.
L’esperienza professionale è stata maturata non solo con incarichi concorsuali in primis con nomine dal Tribunale di Milano e dal Tribunale di Busto), ma anche nell’ambito della consulenza societaria, volta alla ricerca ed applicazione di soluzioni individuate ad hoc con l’imprenditore in crisi, quali ricapitalizzazione e rilancio, nuove partnership finanziarie o industriali, ristrutturazione dei debiti (art. 67, 160 e 182 bis/182 ter L.F.), anche stragiudiziale, volta al rilancio o alla cessazione dell’attività.
In molti casi tali attività professionali sono state co-gestite in pool con altre figure professionali (Legali, consulenti del lavoro, Istituti Bancari), con ciò integrando tutte le necessarie competenze per gestire al meglio la crisi delle imprese.
L’esperienza in ambito concorsuale (anche con riferimento alle amministrazioni straordinarie - Prodi, Prodi bis e Marzano) è poi arricchita da incarichi di consulenza per temi specifici (quali valutazioni di azienda, revocatorie, assistenza alla formazione dello stato passivo, analisi cause insolvenza, valutazioni in merito alle azioni di responsabilità da intraprendere, consulenza contabile e fiscale alla Procedura (quali la ricostruzione contabile), assistenza alla cessione crediti fiscali...).

Consulenza societaria

In ambito societario, l’attività professionale ha di recente riguardato sia la consulenza strategica nell’ambito di importanti operazioni di M&A e di riorganizzazione, sia l’assistenza alle società per la gestione ordinaria. Sono stati inoltre assunti mandati da importanti gruppi industriali per l’espletamento di due diligence, valutazioni, perizie e predisposizione di business plan, anche volti alla acquisizione/cessione di aziende.
La consulenza alle imprese comporta a titolo esemplificativo

  • Check up aziendali ed esame dei bilanci;
  • Valutazioni aziendali;
  • Consulenza amministrativa, fiscale e societaria;
  •  Operazioni di finanza straordinaria: cessioni; conferimenti; ristrutturazioni; scambi di partecipazioni; fusioni; scissioni;
  • Assunzione di incarichi in arbitrati societari;
  • Assunzione di incarichi in Collegi Sindacali;
  • Assistenza all’acquisizione di aziende anche in Amministrazione Straordinaria (legge 30/7/98 n.274)

Consulenze Tecniche

L’attività professionale ha riguardato l’ambito giudiziale, ed in particolare sono state oggetto di incarico del Tribunale Perizie Tecniche d’Ufficio o Consulenze Tecniche d’Ufficio, ma anche consulenze di parte, in ambito concorsuale, societario e finanziario (rating e rapporti con Istituti di Credito).
Nell’espletamento di queste attività sono stati esaminati aspetti patrimoniali aziendali ricostruendo investimenti e disinvestimenti patrimoniali, flussi finanziari, partecipazioni in compagini societarie risalendo sia ai valori storici sia ai flussi monetari; sono stato inoltre esaminati gli aspetti contabile, i negozi giuridici ed i contratti.

Contenzioso Tributario

L’attività professionale riguarda il contenzioso tributario, sia in difesa del contribuente contro le pretese erariali sia di definizione del contenzioso mediante l’utilizzo della normativa deflattiva del contenzioso.

MILANO

Via Ariosto, 32
20145 Milano
T. +39 02 86.996.107
F. +39 02 45.508.029

bsc@bscpartners.net

GALLARATE

Via Maino, 6
21013 Gallarate (VA)
T. +39 0331 79.54.05
F. +39 0331 77.05.62

bsc@bscpartners.net