logo bsc partners logo-bsc

Asset protection e passaggi generazionali

In concreto è l’insieme di strumenti finalizzati a separare i beni familiari e personali da quelli funzionali all’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, nell’ottica della protezione del patrimonio.

La motivazioni per proteggere il proprio patrimonio sono molteplici, dall’analisi dei fattori di rischio legati alla propria attività, alla sistemazione dei beni in vista della propria futura successione.

L’adozione di strumenti di separazione agevola la pianificazione del Successivo passaggio generazionale (evitando possibili criticità al momento della successione).

Il problema della successione generazionale nei prossimi anni coinvolgerà circa il 50% delle aziende italiane familiari: questo delicato momento non implica solamente il trasferimento dei beni ma anche di valori più complessi, che consentono al nuovo imprenditore di dirigere la propria azienda.

Il passaggio di consegne della vecchia generazione alla nuova generazione viene spesso rimandato nel tempo, con il rischio tuttavia di aumentare le difficoltà.

Pianificare tale delicata fase consente di prevenire e risolvere a monte gran parte della criticità. Inoltre, occorre sfruttare il contesto fiscale italiano attualmente ancora favorevole, prima di possibili modifiche alla normativa.

Oggi il quadro normativo consente di scegliere tre molteplici strumenti:

- Trust
- Patti di famiglia
- Negozi di destinazione
- Polizze

In tale contesto il “nuovo” contratto di affiancamento fiduciario consentità di cogliere nuove sfide e opportunità.

MILANO

Via Ariosto, 32
20145 Milano
T. +39 02 86.996.107
F. +39 02 45.508.029

bsc@bscpartners.net

GALLARATE

Via Maino, 6
21013 Gallarate (VA)
T. +39 0331 79.54.05
F. +39 0331 77.05.62

bsc@bscpartners.net