logo bsc partners logo-bsc

dott. Renzo Bellora

Renzo-BelloraTra i principali ambiti di approfondimento c'è da sempre l’analisi della crisi di impresa in tutte le sue svariate sfaccettature. In questo campo è stata maturata una grande esperienza professionale, non solo attraverso incarichi concorsuali, ma anche nell’ambito della consulenza societaria volta alla ricerca ed applicazione di soluzioni individuate ad hoc con l’imprenditore in crisi, quali ricapitalizzazione e rilancio, nuove partnership finanziarie o industriali, ristrutturazione dei debiti (art. 67, 160 e 182 bis/182 ter L.F.), anche stragiudiziale, ed ogni altra attività necessaria al rilancio o alla cessazione dell’attività. Al fine di preservare i posti di lavoro e valorizzare gli asset aziendali, in alcuni casi vengono assunte cariche all’interno degli organi societari.

Recenti incarichi in ambito Concorsuale e Crisi di impresa

L’esperienza in ambito concorsuale (anche con riferimento alle amministrazioni straordinarie - Prodi, Prodi bis e Marzano) è poi arricchita da incarichi di consulenza per temi specifici (quali valutazioni di azienda, revocatorie, assistenza alla formazione dello stato passivo, analisi cause insolvenza, valutazioni in merito alle azioni di responsabilità da intraprendere, consulenza contabile e fiscale alla Procedura, assistenza alla cessione crediti fiscali, ...).

Recenti incarichi in ambito Societario

In ambito societario, l’attività professionale ha riguardato sia la consulenza strategica nell’ambito di importanti operazioni di M&A e di riorganizzazione, sia l’assistenza alle società per la gestione ordinaria. Sono inoltre stati assunti mandati da importanti gruppi industriali per l’espletamento di due diligence, valutazioni, perizie e predisposizione di business plan, anche volti alla acquisizione/cessione di aziende.

In questo ambito spiccano alcune nomine a Consigliere di Amministrazione, Presidente del Collegio dei Revisori di società ed enti facenti capo alle amministrazioni locali o a Ministeri.

Recenti incarichi in ambito di Consulenze Tecniche

COLLABORATORE DEL TRIBUNALE IN SEDE CIVILE

Altro fondamentale ambito di intervento è quello giudiziale, che vede lo svolgimento sia di Perizie Tecniche d’Ufficio su incarico del Tribunale, sia di Consulenze Tecniche di parte, e in particolare perizie di valutazione di aziende per i più svariati fini, tra cui fusione, trasformazione, conferimento, congruità del rapporto di concambio.

Quest'attività ha portato ad affrontare aspetti patrimoniali personali di diverso tipo, ricostruendo flussi monetari, flussi finanziari, partecipazioni in diverse compagini societarie, risalendo sia ai valori storici sia ai flussi monetari. I compiti svolti sono stati molti e diversi: l'esame non solo dell’aspetto strettamente contabile, ma anche dei negozi giuridici, dei contratti e tutte le obbligazioni sorte; la valutazione di atti mortis causa con problemi legati al diritto successorio; l'analisi di contratti stipulati e operativi in stati diversi dall’Italia, con comparazione quindi di norme avulse dall’ordinamento giuridico italiano.

COLLABORATORE DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA:

La collaborazione con la Procura della Repubblica ha riguardato consulenze tecniche penali in materia di falso in bilancio, fatturazioni fittizie, usura, reati societari ecc. e redazione di perizie penali.

CONSULENTE DI PARTE IN PROCEDIMENTI PENALI

L'attività di consulenza è rivolta ad imprese coinvolte – in qualità di parti offese – in procedimenti penali per reati vari consumati in loro danno o in danno di terzi ma comportanti comunque conseguenze a loro carico.

Recenti incarichi in ambito di Contenzioso Tributario

In questo campo viene svolta un'attività (prodromica all’udienza e in udienza pubblica) di contrasto alle pretese erariali per conto del cliente. Viene curata la definizione di contenziosi sia mediante utilizzo della normativa deflattiva del contenzioso, sia avvalendosi degli strumenti normativi che si sono succeduti nel tempo.

MILANO

Via Ariosto, 32
20145 Milano
T. +39 02 86.996.107
F. +39 02 45.508.029

bsc@bscpartners.net

GALLARATE

Via Maino, 6
21013 Gallarate (VA)
T. +39 0331 79.54.05
F. +39 0331 77.05.62

bsc@bscpartners.net